condividi

Usciamo dal silenzio - Basta violenza sulle donne!

Pubblicazione del 22 novembre 2013

 
Usciamo dal silenzio - Basta violenza sulle donne!

Il 17 novembre 1999 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i Governi, le Istituzioni, la società civile a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.

La violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani che coinvolge tutti gli strati e gli ambiti della società, da quello familiare a quello sul lavoro. Minacciare, umiliare, picchiare: la violenza sulle donne non è solo l'aggressione fisica di un uomo contro una donna, ma include anche vessazioni psicologiche che minano l'autostima e l'identità creando isolamento, ricatti economici, minacce, violenze sessuali, persecuzioni che spesso vengono usate per esercitare il potere degli uomini nei confronti delle donne, attraverso un clima di paura che il più delle volte coinvolge anche i figli. A volte la violenza di genere sfocia nella sua forma più estrema, il "femminicidio": nel solo 2012 sono morte 120 donne. In Italia ogni 7 minuti un uomo stupra o tenta di stuprare una donna. Ogni 3 giorni nel nostro Paese un uomo uccide una donna.

"Usciamo dal silenzio" e diamo voce al dolore parlandone e denunciando le sopraffazioni, senza avere paura, agli organi competenti.

La Consigliera di Parità della Provincia di Campobasso ha realizzato le shopping bags "Usciamo dal silenzio - Basta violenza sulle donne!" per contribuire alla sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere. Per la diffusione del messaggio è stata scelta la distribuzione gratuita presso i  supermercati alimentari quali luoghi deputati al consumo self-service, emblemi della quotidianità di oggi e frequentati da chiunque.  
 
Supermercati alimentari che hanno aderito all'iniziativa presso i quali verrà distribuita la shopping bag "Usciamo dal silenzio" il 25 novembre 2013:

Campobasso
E. Leclerc Conad - c. da Colle delle Api, 44

Oasi - via Insorti D'Ungheria
Supermercato Ortuso - via Trento, 8 Sisa - via Maranelli, 9
Carrefour Express - via Venezia 25  

Termoli
Oasi - Via Madonna Delle Grazie, 53

Limongi - Via Adriatica, 5
Conad (Centro Commerciale "Lo Scrigno")- Via Martiri Della Resistenza, 95
Maxi Tigre (Centro Commerciale "Il Punto") Via Corsica, 188/192  

Per informazioni è possibile rivolgersi a:

Consigliera di Parità della Provincia di Campobasso: dott.ssa Filomena Matteo
Referente: dott.ssa Anita Miceli

Campobasso - Piazza Molise, 65 (presso il Centro per l'Impiego)
Tel: 0874.492247- 0874.63227 - Fax: 0874.492250

Email: consiglieraparita@provincia.campobasso.it
Web: http://lavoro.provincia.campobasso.it


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO