1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Mappa del sito
  2. Homepage

Contenuto della pagina

Bando di selezione corso ITS III ciclo 2016/2018.

Tecnico Superiore per lo sviluppo digitale (F 4.0) della filiera agroalimentare.

 
Bando di selezione corso ITS III ciclo 2016/2018

La figura professionale di riferimento è esperto nell'applicazione dei processi prodotti e biotecnologici di differenti filiere del settore agroalimentare.

CONTESTO OCCUPAZIONALE
Il Tecnico Superiore, orientato alla "Fabbrica del Futuro", potrà operare in aziende di produzione e trasformazione del settore agroalimentare (pasta, olio, latte e derivati, IV e V gamma) occupandosi dei processi di lavorazione, dei controlli, di qualità, della ricerca e sviluppo di processi e prodotti innovativi, delle
attività di marketing, di approvvigionamento, condizionamento, distribuzione di materie prime e di prodotti finiti. 

DESTINATARI
Giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Il corso ITS è a numero chiuso con un massimo di 30 partecipanti per i quali sono previste prove selettive di ingresso. I partecipanti alla selezione, alla data di pubblicazione del presente bando, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
· Cittadinanza in uno degli Stati dell'Unione Europea
· Diploma di scuola secondaria di 2° grado
Gli aspiranti corsisti dovranno, inoltre, avere forte motivazione ad acquisire una specializzazione nel settore agro-alimentare ed a compiere una significativa esperienza di stage in aziende.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il corso ha una durata complessiva di 2000 ore suddivise in:
1. Lezioni d'aula
2. Esercitazioni in laboratorio
3. E-Learning
4. Stage in aziende di settore, regionali, extra regionali e comunitarie
5. Lezioni in azienda
La frequenza è obbligatoria. Un numero di assenze superiore al 20% del monte ore di ciascun modulo determina l'esclusione dal corso. Le attività in E-Learning dovranno essere espletate per tutte le ore previste, pena l'esclusione dal corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al corso prevede un costo di 20 euro come tassa di iscrizione e la retta annua di 100 euro. Agli allievi sarà fornito gratuitamente materiale didattico (libri, quaderni, dispense) e materiale per le diverse fasi del percorso formativo. Non sono previste indennità per i corsisti. Sono previsti assegni di studio agli studenti meritevoli.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte dal 15 luglio al 30 settembre 2016