1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Mappa del sito
  2. Homepage

Contenuto della pagina

Bando di selezione corso ITS IV ciclo 2017/2019.

BioAgriTech: Tecnico Superiore per le produzioni e le trasformazioni in agricoltura biologica.

 
Bando di selezione corso ITS IV ciclo 2017/2019

AGGIORNAMENTO: 
La scadenza delle iscrizioni al corso ITS D.E.Mo.S. è stata prorogata al 14 ottobre 2017.
Link al sito

ANNO

2017/2019

TITOLO DEL CORSO
BioAgriTech: Tecnico Superiore per le produzioni e le trasformazioni in agricoltura biologica.

PROFILO PROFESSIONALE OGGETTO DEL CORSO
L'obiettivo principale del corso è quello di formare Tecnici Superiori in possesso di conoscenze e competenze professionali per fornire servizi completi di assistenza tecnica agronomica, gestionale e commerciale alle aziende di produzione e trasformazione biologiche. La figura formata sarà in grado di:
1. verificare e garantire la conformità del processo produttivo delle imprese biologiche agli obiettivi ambientali, sociali ed economici dell'agricoltura biologica;
2. gestire e/o condurre in autonomia un'azienda agricola o di trasformazione biologica conformemente ai Reg. CE 834/07 e 889/08 e alla normativa nazionale e regionale in materia, oltre che ai più importanti protocolli volontari richiesti dai mercati nazionali ed esteri in materia di agricoltura biologica;
3. acquisire tutte le necessarie abilitazioni regolamentate (sicurezza sul lavoro, autorizzazione all'impiego di fitosanitari conformi, ecc..) richieste per la conduzione di aziende agricole e di trasformazione sia proprie che condotte da terzi.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il profilo professionale in uscita risulta innovativo nella Filiera Agroalimentare Biologica, in considerazione della crescente necessità per gli operatori del settore (produttori agricoli, imprese di trasformazione, associazioni e consorzi) di inserire professionalità emergenti che aggiungano, ad una specifica specializzazione, competenze e conoscenze di base multidisciplinari in materia di: bio-sicurezza, qualità delle produzioni biologiche, uso di strumenti tecnici di controllo innovativi, scelta delle migliori pratiche agronomiche e di trasformazione, legislazione biologica di riferimento sia nazionale che europea.Il Tecnico Superiore in Agricoltura Biologica potrà svolgere la propria professione in qualità di dipendente e/o tecnico specializzato per aziende agricole biologiche o di trasformazione biologica o presso centri di alta specializzazione, centri di prova e laboratori accreditati (monitoraggio e controllo, attività di ispezione, campionamenti). Inoltre, potrà svolgere l'attività di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) in Agricoltura Biologica. Se in possesso dei titoli abilitanti, come previsto dal D.Lgs. 220/1995, potrà svolgere attività ispettiva ai sensi del Reg. CE 834/07, con la qualifica di Ispettore del Biologico.

DESTINATARI
Cittadini di uno degli Stati dell'Unione Europea in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Il corso ITS è a numero chiuso con un massimo di 25 partecipanti per i quali sono previste prove selettive di ingresso.

DURATA
Il percorso formativo si articola in due annualità per un monte ore totale di 1800 ore , di cui il 40% sarà destinato ad attività di stage/tirocinio presso le aziende partner del progetto formativo, il resto delle ore è diviso tra tra lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio, lezioni in azienda ed e-learning.

PROGRAMMA DIDATTICO
Competenze generali di base
Ambito linguistico, comunicativo e relazionale. Ambito scientifico-tecnologico. Ambito giuridico ed economico. Ambito tecnico-normativo.

Competenze tecnico-professionali
Produzione agricola e trasformazione di prodotti BIO.
Valorizzazione dei prodotti BIO.
Gestione di un'imprese in chiave BIO-Vision.
Impianti di trasformazione agricola convenzionali, innovativi e digitalizzati (F4.0).

Competenze trasversali
Comunicazione e Marketing.
L'evoluzione del Biologico.
Modelli agricoli efficienti.

IMPRESE ED ENTI DELLA FILIERA PRESENTI IN AMBITO REGIONALE ED EXTRAREGIONE PER LO SVILUPPO E L'ACCRESCIMENTO DELLE COMPETENZE:
Imprese:La Molisana SpA
F.lli Ferro - Semolerie Molisane Srl
Azienda Agricola Petacciato Modesto
Azienda Agricola Giardino dei Ciliegi
NUTFRUIT Italia Società Agricola arl
Bacol sasDi Iorio Tartufi
Colavita SpA
Soc. Agricola MoliseAzienda Agricola Principe Pignatelli
Consorzio Ortofrutticolo Pescara

Enti Certificatori:
ICEASuolo e SaluteDNV
GLNAssociazioni:AIABFEDERBIO

ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2017
(aggiornamento del 29/09/2017) 
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 ottobre 2017