Progetto a scuola di opencoesione

A Scuola di OpenCoesione (ASOC ) è il progetto di didattica sperimentale che si rivolge alle scuole secondarie superiori per promuovere attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l'utilizzo di Open Data, tecniche di Data Journalism e tecnologie innovative di informazione e comunicazione.


ASOC, attualmente in capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche di Coesione, nasce nel 2013 nell'ambito Dell'iniziativa OpenCoesione (in collaborazione con il MIUR e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, e con il supporto del Progetto finanziato dal Programma di Azione e Coesione Complementare al PON Governance e Assistenza Tecnica FESR 2007-2013.

 

Il percorso didattico è articolato in  5 lezioni,  una visitadi monitoraggio civico, la partecipazione attiva all'evento internazionale  Open Data Day,  un evento pubblico di presentazione dei risultati. La didattica è organizzata secondo un modello misto che prevede modalità di fruizione di contenuti online (tipo MOOC) e lavoro di gruppo project-based attraverso l'utilizzo di tecnologie e strumenti di condivisione online, blog, social network.
Per le sue caratteristiche altamente innovative, il progetto ASOC è citato nelPiano Nazionale Scuola Digitale come buona pratica didattica di monitoraggio civico e data journalism in grado di implementare l'uso attivo delle dinamiche tecnologiche e online.
Il Percorso ASOC può rientrare nell'Alternanza Scuola lavoro prevista dalla normativavigente.
Inoltre, a partire dallo scorso annoscolastico, è stato il riconoscimento dicrediti formativi per i docenti partecipanti.

 

Il concorso

Le classi partecipanti concorronoall'assegnazione di premi e riconoscimenti che variano di anno in anno.

Modalità di partecipazione
Per partecipare ad ASOc occorre rispondere al bando predisposto annualmentedal MIUR. Se si viene selezionati si può intraprendere il percorso con ilsupporto ed il coordinamento del Centro di informazione Europe Directcompetente per territorio e con il supporto delle associazioni locali "Amici diASOC".
Se la scuola decide di candidarsi deve contattare il Europe Direct Molise e quindi scrivere a carmela.basilep@provincia.campobasso.it

Il Molise ed il progetto A Scuola diOpencoesione
Le scuole molisane hanno partecipato al progetto ASOC a partire dallaseconda annualità (2014-20159 perché la prima annualità 2013-2014, avevacarattere sperimentale ed ha coinvolto solo sette scuole a livello nazionale.
I team degli istituti molisani si sono sempre distinti nell'ambito dellagraduatoria nazionale, guadagnando postazioni ragguardevoli nell'ambito dellatopten, (IPSASR di Riccia al II posto e IIS Boccardi al V posto nel 2016, LiceoG.M. Galanti al V posto nel 2018), ovvero ricevendo menzioni speciali (LiceoG.M. Galanti nel 2017) o medaglie d'oro (diverse scuole nelle precedentiannualità).

E ora una breve photogallery:

Progetti a scuola di opencoesione

Foto del progetto a scuola di opencoesione
 
<< <
  1. ...
> >>
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO