Progetto A Scuola di Opencoesione - ASOC

A Scuola di OpenCoesione (ASOC ) è il progetto di didattica sperimentale che si rivolge alle scuole secondarie superiori per promuovere attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l'utilizzo di Open Data, tecniche di Data Journalism e tecnologie innovative di informazione e comunicazione.

ASOC, attualmente in capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche di Coesione, nasce nel 2013 nell'ambito Dell'iniziativa OpenCoesione (in collaborazione con il MIUR e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, e con il supporto del Progetto finanziato dal Programma di Azione e Coesione Complementare al PON Governance e Assistenza Tecnica FESR 2007-2013.

 

PERCORSO DIDATTICO 
Il percorso didattico è articolato in  4 lezioni, una visita di monitoraggio civico, la partecipazione attiva all'evento internazionale  Open Data Day ovvero alla Settimana dell'Amministrazione Aperta (SAA) e un evento pubblico finale  di presentazione dei risultati che solitamente coincide con la Festa dell'Europa.
La didattica è organizzata secondo un modello misto che prevede modalità di fruizione di contenuti online (tipo MOOC) e lavoro di gruppo project-based attraverso l'utilizzo di tecnologie e strumenti di condivisione online, blog, social network.
ll Percorso ASOC può rientrare nell'Alternanza Scuola lavoro prevista dalla normativa vigente.


FORMAZIONE DOCENTI 
A partire dall'anno scolastico 2018-2019  è previsto  il riconoscimento di crediti formativi per i docenti partecipanti attraverso la piattaforma ministeriale S.O.P.H.I.A.
Dall' anno scolastico 2019-2020 i docenti hanno potuto partecipare anche a  webinar organizzati dall'ISTAT per i quali riceveranno attestazione. 


RICONOSCIMENTI RICEVUTI
Per le sue caratteristiche altamente innovative, il progetto ASOC è citato nel Piano Nazionale Scuola Digitale come buona pratica didattica di monitoraggio civico e data journalism in grado di implementare l'uso attivo delle dinamiche tecnologiche e online.
 A Scuola di OpenCoesione al termine dell'anno scolastico 2019-2020 è stato inserito tra i progetti aderenti al #Manifesto per la #RepubblicaDigitale, iniziativa strategica nazionale promossa dal Ministero per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, che si pone l'obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana, per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l'educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Paese.
Leggi la news sul sito http://www.ascuoladiopencoesione.it/it/news/adesione-repubblica-digitale


PUBBLICAZIONI CORRELATE AL PROGETTO
Nel Molise sono due le pubblicazioni realizzate nelle quali si parla del progetto A Scuola di Opencoesione.
Una tesi di laurea del dott. Giuseppe Lanese, nella quale è riportata l'intervista alla referente EDIC Molise dott.ssa Basile e alla docente Giuliana De Simone in merito ai compiti e all'esperienza condotte da EDIC e dalle scuole nell'ambito del progetto.
Inoltre la dott.ssa Basile e la dott.ssa Patrizia Grossi (già dirigente ufficio territoriale Istat Molise) hanno presentato la loro pubblicazione all'interno del convegno SIEDS 2018.
La pubblicazione, in inglese, dal titolo  Open cohesion school: Istat regional office in Molise experience,  è stata inserita nella rivista RIEDS RIVISTA ITALIANA DI ECONOMIA DEMOGRAFIA E STATISTICA  -   VOLUME LXXIII - N. 1 GENNAIO - MARZO 2019  

 

Il concorso

Le classi partecipanti concorrono all'assegnazione di premi e riconoscimenti che variano di anno in anno.

Modalità di partecipazione
Per partecipare ad ASOc occorre rispondere al bando predisposto annualmentedal MIUR. Se si viene selezionati si può intraprendere il percorso con ilsupporto ed il coordinamento del Centro di informazione Europe Directcompetente per territorio e con il supporto delle associazioni locali "Amici diASOC".
Se la scuola decide di candidarsi deve contattare  Europe Direct Molise e quindi scrivere a carmela.basilep@provincia.campobasso.it

Il Molise ed il progetto A Scuola di Opencoesione
Le scuole molisane hanno partecipato al progetto ASOC a partire dalla seconda annualità di progetto (2014-20159. La prima annualità 2013-2014  aveva carattere sperimentale ed ha coinvolto solo sette scuole a livello nazionale.
I team degli Istituti molisani si sono sempre distinti nell'ambito della graduatoria nazionale, guadagnando postazioni ragguardevoli nella topten. Nel corso degli anni si sono classificati 

anno scolastico 2015-2016
al II posto  IPSASR di Riccia 
al V posto IIS Boccardi di Termoli

anno scolastico 2017-2018
V posto  Liceo G.M. Galanti di Campobasso

anno scolastico 2018-2019
II posto Liceo G.M. Galanti di Campobasso 

Inoltre numerose scuole hanno ricevuto menzioni speciali e, comunque, si sono tutte classificate quasi sempre in posizioni ragguardevoli nella graduatoria nazionale. 

Nell'anno scolastico 2019-2020 si è registrato un picco di iscrizioni degli Istituti superiori molisani. La media annua di sei  ha subito di un incremento di 4 unità per cui, al momento, sono 14 i team al lavoro sui progetti finanziati dalle politiche di coesione che impattano nel nostro teritorio. Questo perchè qualuno dei 10 Istituti sta partecipando con due team. 

E ora una breve photogallery:

Progetti a scuola di opencoesione

Foto del progetto a scuola di opencoesione
 
<< <
  1. ...
> >>
 
ASOC1920  team Acca2O - Liceo Scientifico - Trivento ASOC1920 team Boost the Export -  IIS Pilla - Campobasso ASOC1920 - ITI Marconi - Campobasso ASOC1920 - Liceo Classico Mario Pagano - Campobasso ASOC1920 - Liceo G. M.Galanti - Campobasso ASOC1920 - Liceo Scientifico - Trivento ASOC1920 - Liceo artistico Manzù - Campobasso ASOC1920 - Liceo scientifico Lombardo Radice - Bojano
ASOC1920 - Istituto Omnicomprensivo Guglionesi ASOC1920 - IIS Boccardi - Termoli
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO