Progetto sullo scambio di decorazioni natalizie

Il Centro Europe Direct Molise  per il quinto anno consecutivo ha aderito al progetto 'Scambio decori natalizi', ideato da Europe Direct Wrexham (Regno Unito), coinvolgendo le scuole primarie della regione.


Il progetto, nato dalla collaborazione tra i centri Europe Direct europei, invita le scuole primarie di ogni stato membro a creare e spedire ai partner degli altri paesi le proprie decorazioni natalizie. L'obiettivo è quello di educare gli studenti alla conoscenza reciproca e alla solidarietà in un'ottica di promozione e valorizzazione della coesione sociale a livello europeo.


È un progetto di scambio culturale che vede protagonisti i bambini che, ricevendo decori da un altro Paese, scoprono nuove culture e approfondiscono il concetto di cittadinanza europea già nei primi anni di scuola.

 
 

Attività

Una volta ricevute tutte le adesioni (al massimo 10 scuole per regione), queste saranno inserite all'interno di gruppi di circa 30 scuole definiti dall'ED di Wrexham. Possono partecipare una o più classi della stessa scuola. Lo scambio di decorazioni avverrà nell'ambito del proprio gruppo di appartenenza.
Ogni scuola dovrà realizzare:
- 30 decorazioni natalizie rappresentative della propria regione o Paese. Le decorazioni possono essere realizzate nel materiale e nella dimensione preferita. Si consiglia, comunque, di valutare che dovranno essere appese ad un albero natalizio e che i costi di spedizione variano in base alla dimensione/peso e che tali costi sono a carico vostro.
Il numero di decorazioni da realizzare deve corrispondere al numero di scuole e di centri Europe Direct inclusi nel proprio gruppo di appartenenza (max 30). Le scuole allestiranno il loro albero di Natale con tutte le decorazioni ricevute realizzando così un albero di Natale europeo multiculturale.
- un pacchetto informativo sulle celebrazioni tipiche del Natale nella propria regione o Paese in formato cartaceo oppure elettronico.
Il pacchetto informativo dovrà contenere:
- informazioni generali sulla regione e il Paese (posizione geografica, lingue parlate, clima, informazioni culinarie, personaggi celebri, luoghi meritevoli, ecc.);
- come viene celebrato tradizionalmente il Natalenella propria regione o Paese;
- le tradizioni e i miti natalizi della regione;
- canzoni natalizie;
- ricette natalizie;
- gli auguri di Natale nella propria lingua.
Inoltre, potranno essere inclusi disegni dei ragazzi ispirati al Natale,istruzioni su come creare le decorazioni e ogni altra informazionesignificativa. Il pacchetto informativo potrà esser utile per far conoscere aibambini come viene festeggiato il Natale negli altri Paesi europei attraversol'allestimento di un display o l'organizzazione di un evento natalizio"europeo".

 

Scadenze

- entro 30 settembre 2018 confermare la propria adesionescrivendo un'email a carmela.basile@provincia.campobasso.it
specificando i propri dati (nome, indirizzo, telefono della scuola e nome,telefono ed email del referente del progetto)in modo che i dati possano essereinseriti dal Europe Direct Molise nella piattaforma messa a disposizione daicolleghi gallesi.
- entro il 31 ottobre 2018 le scuole riceveranno una lista deipartecipanti con i gruppi di riferimento, i nomi e gli indirizzi delle scuole edei responsabili partecipanti al progetto
- entro il 16 novembre 2018 le decorazioni ed i pacchettiinformativi prodotti dalla scuola dovranno essere inviati a tutte le scuolepartecipanti ed ai centri Europe Direct inclusi nel gruppo di appartenenza.
Le scuole partecipanti ricevono a loro volta le decorazioni degli altri membri del gruppo con le quali, volendo, è possibile addobbare un albero di Natale europeo.
Inoltre verrà segnalata una pagina fb all'interno della quale sarà possibile interagire e postare le foto dei lavori.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO