condividi

26/02/2020 Ore 11,00 - Sala Giunta della Provincia di Campobasso.

Conferenza stampa di lancio del progetto "Con il Calcio, oltre il calcio" approvato ed ammesso a finanziamento per la Provincia di Campobasso in risposta al bando Azione ProvincEgiovani 2019. 
 
Si torna a parlare con forza delle Province e delle politiche giovanili con questa edizione del bando UPI.  "E' un riconoscimento importante - ha commentato il Presidente della Provincia Francesco Roberti - che dimostra come gli Enti di Area Vasta sappiano svolgere al meglio il loro ruolo di coordinamento e programmazione di azioni territoriali rivolte alle proprie comunità. Voglio sottolineare quanto sia fondamentale il ruolo delle politiche giovanili e quanto sia premiante realizzare interventi integrati in grado di coinvolgere i diversi livelli istituzionali, l'associazionismo e tutti gli attori che si occupano di giovani, per sostenere le nuove generazioni". Un saluto ai presenti anche dal Vice Presidente Michele Marone e dal Consigliere provinciale delegato alle politiche europee Alessandro Pascale. La parola passa poi al Dirigente Angelo Fratangelo che espone le fasi salienti del progetto in cui saranno coinvolti tre partner: USD Acli Campobasso, Polisportiva SS. Pietro e Paolo Termoli e IIS Mario Pagano e sette Comuni Associati: Ripalimosani, Sepino, Termoli, Acquaviva Collecroce, Montemitro, Tavenna, San Felice del Molise
Tutti i Sindaci presenti intervengono per un saluto. Ruoli diversi, i loro,  all'interno del progetto, ma ugualmente importanti nel portare a compimento le  azioni previste. "Con il calcio, oltre il calcio" realizza un connubio tra la pratica sportiva più importante nel Molise, il calcio, e la valorizzazione dei beni artistici ed architettonici del territorio provinciale. Questi ultimi saranno oggetto di visita da parte dei giovani sportivi regionali, extraregionali ed europei, protagonisti del progetto e dei loro accompagnatori nelle giornate di giugno dedicate al secondo torneo di calcio.
Tornei di calcio, quindi, ma anche video contest per gli Istituti superiori, realizzazione di  murales, tre eventi di cui uno con la presenza dei vertici della FIGC e di giocatori che hanno avuto successo nella vita. 
La Provincia e i tre partner si aggiornano al pomeriggio. Questa giornata dedicata al kick off meeting proseguirà a partire dalle ore 15,00 con l'insediamento ed i lavori della cabina di regia. 

 
 

 

"Con il calcio, oltre il calcio"

 

"Con il calcio, oltre il calcio" è il titolo del progetto del progetto promosso dalla Provincia di Campobasso ed ammesso a finanziamento dall'Unione Province d'Italia (UPI) nell'ambito delle proprie politiche a sostegno dei giovani in risposta al bando Azione ProvincEgiovani 2019. 
La Provincia di Campobasso è una delle 18 Province italiane che ha visto approvata la candidatura.
Il progetto prevede una serie di attività che mirano alla promozione della pratica sportiva come strumento per migliorare il benessere psico-fisico e sociale delle nuove generazioni. 
Grande attenzione quindi allo sport e ai suoi valori ma anche al territorio. 
Il progetto spingerà i giovani beneficiari dell'iniziativa, provenienti 8 regioni italiane e da 2/3 squadre estere (Croazia, Austria), alla conoscenza del territorio provinciale attraverso visite guidate al sito di Altilia  e ad altri siti di interesse quali il Museo dei Misteri, il Centro storico di Campobasso ed il Museo Sannitico. 
Il  progetto "Con il calcio, oltre il calcio" è finanziato dall'UPI e cofinanziato dalla Provincia di Campobasso. 
Il partenariato è composto dalla Pol. ACLI Campobasso, della Polisportiva SS. Pietro e Paolo di Termoli, e dall'IIS Mario Pagano di Campobasso e si avvale del patrocinio anche di  sette Comuni Associati: Termoli, Ripalimosani, Sepino, Acquaviva Collecroce, San Felice del Molise, Montemitro e Tavenna.
Ciascun Partner si occuperà di garantire un contributo logistico, mettendo a disposizione il proprio know-how, le proprie attrezzature ed il proprio personale. 
Sport e conoscenza del territorio:
- Due tornei di calcio, uno su Termoli ed uno su Campobasso in occasione della manifestazione dei Misteri per un totale di oltre 300 partecipanti
- un video contest per le scuole superiori con premio finale da destinarsi all'acquisto di materiale sportivo;
- Due convegni di estremo interesse: uno con la presenza del Presidente Nazionale della FIGC Gabriele Gravina e uno illustrativo per la sperimentazione di una startup destinata alle metodiche  della scuola calcio Acli,  per la rilevazione multimediale degli elementi tecnici e agonistici degli atleti in gara;
- la realizzazione di murales a cura degli studenti del Liceo artistico Manzù di Campobasso;
- visite guidate al patrimonio culturale provinciale con tutti gli atleti partecipanti 
Il progetto "Con il calcio, oltre il calcio" rimette insieme, attorno ad un tavolo, dopo qualche anno, soggetti pubblici e privati nel comune interesse per la promozione e la diffusione della disciplina sportiva, fornendo ai giovani che interverranno, una occasione stimolante di crescita e condivisione.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO