condividi

Autorizzazione per il transito di mietitrebbie

L'autorizzazione è richiesta in tutti i casi in cui si voglia circolare sulle STRADE PROVINCIALI con macchine agricole mietitrebbie.
L'autorizzazione deve essere richiesta anche se la circolazione con le macchine agricole su strade provinciali si limita a brevi tratti e/o quando la circolazione non avviene tutta su strade provinciali ma anche su strade statali.

 


In quest'ultima ipotesi, cioè quando il transito è "misto" (es. su strade strade provinciali e statali) contestualmente alla domanda di autorizzazione inoltrata alla Provincia occorre inoltrare domanda di autorizzazione anche all'Ente di gestione delle strade statali e, precisamente al seguente indirizzo: Compartimento A.N.A.S. Via Michele Romano 86100 Campobasso Tel. 0874 4301

 

CHI DEVE RICHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE?

La domanda per ottenere l'autorizzazione deve essere inoltrata dal proprietario del mezzo oppure, nel caso in cui la circolazione concerne un mezzo di proprietà di una società, dal legale rappresentante.

 
 

COSA FARE PER RICHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE?

Chi è interessato ad ottenere il provvedimento di autorizzazione deve presentare, la domanda, anche per mezzo delle associazioni di categoria (Coldiretti, CIA, etc.), utilizzando il modulo predisposto dalla Provincia.

La domanda in bollo, può essere presentata personalmente, presso l'Ufficio per le Relazioni per il Pubblico Via Roma, 47 Campobasso, ovvero spedita al seguente indirizzo:

Provincia di Campobasso
Al Dirigente del 2° settore 2° servizio
Via Roma 47
86100 CAMPOBASSO

 
 

TEMPI

L'ufficio concessioni della Provincia provvederà a rilasciare l'autorizzazione entro 10 giorni dalla richiesta.
Alle associazioni che consegnano un numero considerevole di richieste per volta si segnala che i tempi per il rilascio possono essere leggermente più lunghi. In questi casi il consiglio è di provvedere con un certo anticipo.

 
 

DOCUMENTI RICHIESTI

marca da bollo di Euro 16,00 per la legalizzazione dell'autorizzazione;
copia autenticata (anche con autocertificazione) della carta di circolazione del veicolo; 
ricevuta del versamento di € 80,00 da effettuare sul conto corrente postale n. 96295688 intestato a "Provincia di Campobasso" con causale "Transito Mietitrebbia - Autorizzazione";
per i mezzi che superano 140 quintali e che transitano sulle sole strade provinciali, 
ricevuta di versamento dell'indennità di usura (determinata come da tabella allegata) da effettuare sul conto corrente postale n. 96295688 intestato a "Provincia di Campobasso", con causale "Transito Mietitrebbia - ..." e con l'indicazione del numero dei mesi; 
per i mezzi che superano 140 quintali e che transitano anche su strade statali:
ricevuta di versamento alla Provincia come al punto 3. del 70% Indennità di usura * Numero dei mesi; 
ricevuta di versamento all'ANAS come al punto 3. del 30% Indennità di usura * Numero dei mesi.

 
 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Codice della Strada

 
 

DOVE RIVOLGERSI

 
 
 
Moduli e Documentazione
 
 
Torna su ^.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO