condividi

Marcia della pace sul Tratturo: presentata la quarta edizione

Appuntamento domenica 8 maggio, da Campobasso al convento di Sant'Elia a Pianisi

 

Campobasso |06-05-2011


 
D'Ascanio conferenza marcia pace
Un momento della conferenza

Presentata nella sala Giunta della Provincia di Campobasso la quarta edizione della Marcia della Pace sul Tratturo che si svolgerà domenica 8 maggio.
 
Nel suo saluto augurale, il presidente della Provincia, Nicola D'Ascanio, ha sottolineato il forte coinvolgimento dell'Amministrazione provinciale e delle associazioni che partecipano a questa edizione.
"Una missione nobile e attuale - ha sottolineato il presidente D'Ascanio -, la condizione per contaminare e aggregare sempre più in vista di un obiettivo importante. Far crescere la cultura della pace.
Questa bellissima storia, legata alla marcia molisana sul tratturo, è nata quattro anni fa con l'obiettivo di coniugare identità e grandi aspirazioni. Ed in questi quattro anni è cresciuta e si è consolidata.
Dedicare la quarta edizione della Marcia della Pace sul Tratturo a Vittorio Arrigoni - ha continuato - rende ancor più prezioso questo cammino. Per quello che ha fatto e per come lo ha fatto, per il suo impegno in un luogo martoriato dalla guerra e dai diritti non rispettati. Una realtà cruda ma ricca di ideali oggetto anche della missione umanitaria 'Viva Palestina' alla quale la Provincia di Campobasso ha partecipato. Mi piace ricordare che solo questo Ente, in Italia, ha dato una risposta positiva all'associazione umanitaria che si è occupata dell'organizzazione della missione come si evince dal report di fine missione dell'International Solidarity Movement".
 
Alla conferenza di presentazione della marcia hanno preso parte anche i responsabili delle associazioni Libera, Il Bene Comune, Unicef, Unione degli Studenti, i Cavalieri del Tratturo, Caritas Diocesana Campobasso-Bojano e Namastè!
Presente anche il regista molisano William Mussini, autore del video documentario che racconterà questa quarta edizione della Marcia della Pace sul Tratturo.
 
L'appuntamento è per domenica mattina alle 8, in piazza San Francesco a Campobasso. Si proseguirà fino a taverna del Cortile e una volta giunti a Campolieto, all'altezza del ponte di ferro, si procederà lungo Bosco Cerreto per poi giungere a Sant'Elia a Pianisi dove si terrà il consueto momento convivale.
L'organizzazione ha assicurato lungo tutto il tragitto punti ristoro e sanitari.

 



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO