condividi

Le nuove procedure per l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera

Con la seduta di ieri, 24 gennaio, il Consiglio ha approvato il Piano di dimensionamento scolastico.

 

Campobasso | 1 febbraio 2012


 
Piano di dimensionamento scolastico

L'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Campobasso ha organizzato un incontro dal tema "Procedure autorizzatorie in materia di emissioni in atmosfera - aspetti procedurali ed organizzativi nel contesto produttivo della provincia di Campobasso", che si terrà oggi, a partire dalle ore 11.00, presso la Sala della Costituzione.

Le normative emanate in materia ambientale hanno subito, nel corso del tempo, numerose e diverse trasformazioni, anche in ragione dell'evoluzione tecnologica impiantistica e delle mutate condizioni tecniche ed organizzative delle attività industriali, artigianali e di servizi. Sotto tale aspetto il legislatore nazionale, con l'emanazione del Decreto Legislativo n. 152/06 recante le nuove norme in materia ambientale, ha inteso accorpare tutte le discipline riguardanti i vari comparti ambientali tra i quali "la tutela dell'aria e la riduzione delle emissioni in atmosfera".

Tale materia, inizialmente demandata alla regione Molise e alle strutture di controllo tecnico-scientifiche, è stata, in parte, trasferita alle Province e ai Comuni per effetto dell'emanazione della recente Legge Regionale n. 16/2011. La normativa, disciplinata compiutamente dalla parte quinta del Decreto Legislativo n. 152/06, è stata più volte oggetto di modifiche, tant'è che la stessa ha assunto caratteri di complessità tali da generare interpretazioni diverse anche tra gli addetti ai lavori.

E' per tale motivo che l'Assessorato all'Ambiente di Palazzo Magno, al fine di supportare l'attività imprenditoriale locale, ha inteso promuovere questa giornata per affrontare, insieme alle associazioni di categoria e agli Enti preposti, gli aspetti procedurali ed organizzativi legati ai complessi iter amministrativi, con lo scopo di informare, semplificare e velocizzare i procedimenti autorizzatori in materia di emissioni in atmosfera richiesti dalle diverse normative statali e regionali.

All'incontro interverranno il Presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis, l'Assessore alle Politiche della Tutela Ambientale Alberto Tramontano, l'Assessore alle Attività Produttive e allo Sviluppo Locale Rita Colaci, il Dirigente del Servizio Ambiente e il Responsabile della struttura.

 


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO