1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Mappa del sito
  2. Homepage

Contenuto della pagina

Emissioni in atmosfera

Emissioni in atmosfera

 La Provincia di Campobasso, a seguito del processo di delega di funzioni attuato dalla Regione Molise con la L.R. 22 luglio 2011 n. 16 (recante disposizioni per la tutela dell'ambiente in materia di inquinamento atmosferico), è autorità competente all'adozione dei provvedimenti di autorizzazione, di diffida, di sospensione, di revisione e di revoca delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera come definiti dalla parte V del D.Lgs n. 152/06 e successive modifiche ed integrazioni.
 

Rientrano in tale disciplina le "emissioni convogliate" (emissione di un effluente gassoso attraverso uno o più appositi punti) e le "emissioni diffuse" (emissione diversa da quelle convogliate).
 

Per l'ottenimento delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera esistono due diverse procedure: quella in via ordinaria (ai sensi dell'art. 269 del D.Lgs n. 152/06) o quella in via semplificata (altresì detta in via generale) ai sensi dell'art. 272 del citato decreto.
 

Per effetto delle disposizioni previste dall'art. 5 del D.P.R. 19 ottobre 2011, pubblicato sulla G.U. n. 28 del 3/02/2012, le imprese che rientrano nelle categorie di cui all'art. 2 del Decreto del Ministero delle attività produttive 18 aprile 2005 (microimprese, piccole e medie imprese), dovranno presentare domanda  esclusivamente per via telematica allo Sportello Unico per le Attività Produttive competente per territorio.

Le imprese che non rientrano nelle categorie sopra specificate dovranno inoltrare istanze e comunicazioni direttamente alla Provincia di Campobasso.

 
 

AUTORIZZAZIONE IN PROCEDURA ORDINARIA

La procedura di autorizzazione in via ordinaria  (art. 269 del D.Lgs n. 152/06) deve essere richiesta dai gestori di stabilimenti nei quali siano svolte una o più attività non comprese fra quelle autorizzabili in via generale.
 
Tali procedure si distinguono in:
 
A) -  autorizzazione alle emissioni in atmosfera per nuovo stabilimento (art. 269 comma 2)
 
B) - rinnovo autorizzazione alle emissioni in atmosfera (art. 269 comma 7)
 
C) - modifica dello stabilimento (art. 269 comma 8)

D) - procedure autorizzatorie transitorie (art. 281 commi 1 e 3)

E) -  procedura di variazione di ragione sociale/titolarità autorizzazione alle emissioni in atmosfera

 

AUTORIZZAZIONE IN PROCEDURA SEMPLIFICATA

(art. 272 del D.Lgs n. 152/06)

 

Domande di autorizzazione per impianti trattamento fanghi depurazione