condividi

 

Seminario di studio contro le tossicodipendenze a scuola

Pubblicazione del 17 aprile 2012

 

La Provincia di Campobasso ha organizzato per il 27 aprile, alle ore 9:00 presso l'Aula Magna dell'Istituto Alberghiero di Termoli, un Seminario di Studio sulle dipendenze da droghe e alcol in età scolare.
 
L'obiettivo è quello di creare uno spazio di ascolto nei quali i giovani espongono le sofferenze tipiche di questa età critica e cercare, negli adulti, dei riferimenti proprio per essere  accompagnati per un tratto di strada.

 
Seminario di studio contro le tossicodipendenze a scuola

"L'iniziativa -commenta l'Assessore Provinciale alle Pari Opportunità, Rita Colaci -   rientra nell'ambito delle attività di prevenzione contro le tossicodipendenze che stiamo portando avanti. Vogliamo promuovere buone prassi e metterle a confronto con altre presenti sul territorio allo scopo di offrire ai giovani percorsi di accompagnamento che contrastino gli stili di vita più a rischio, mettendo i giovani al centro di percorsi di agio per far sentire loro la vicinanza delle Istituzioni e del mondo degli adulti.La Provincia, inoltre, ha risposto anche al bando europeo "Drug Prevention and Information"-ActionGrant. che ha l'obiettivo generale di contribuire alla prevenzione e riduzione dell'uso di droghe, a migliorare le informazioni circa il loro utilizzo, la sensibilizzazione verso il problema e a supportare l'implementazione delle strategie e delle politiche europee sulle droghe".

 
 

L'obiettivo specifico è quello di migliorare la diffusione dell'informazione circa le modalità di prevenzione alla richiesta di droghe e disseminare e sperimentare buone prassi sullo sviluppo di approcci efficaci nella prevenzione. Nelle attività previste si garantirà l'ampliamento delle conoscenze, tramite l'organizzazione di workshop sui diversi territori nei quali si veicolano circa la situazione dell'uso delle droghe tra i giovani, le politiche adottate a diversi livelli, la buona prassi del progetto "Mosaico" e la metodologia multifattoriale; la diffusione delle buone prassi in materia di prevenzione all'uso della droga con azioni di formazione e sperimentazione.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO