condividi

V Marcia molisana per la pace

A favore della riduzione controllata, selettiva e volontaria della produzione economica e dei consumi, con l'obiettivo di stabilire una nuova relazione di equilibrio ecologico fra l'uomo e la natura, nonché di equità fra gli esseri umani stessi

 

lunedì 28 maggio 2012


 
Percorso della marcia

Domenica 3 giugno si svolgerà la quinta edizione della marcia molisana per la pace promossa dallo Sportello per la Pace e la Solidarietà della Provincia di Campobasso.
 
 Il corteo marcerà da Campobasso a Sant'Elia a Pianisi percorrendo l'antica strada del Tratturo, braccio "Taverna del Cortile"-"Centocelle", guidato da "I Cavalieri del Tratturo" ed assistito da "Misericordia del Fortore"e Protezione Civile
 
19 km lungo il Tratturo a piedi, a cavallo, in bicicletta
4 soste ristoroassistenza durante tutto il percorso con la possibilità di percorrere il Tratturo a tappe.
Il punto di massima distanza del Tratturo dalla SS 87 è di 1 km 

Programma
ore 08.30  Raduno a Piazza San Francesco a Campobasso
Da Sant'Elia, Campolieto, Matrice a Campobasso c'è a disposizione un autobus.
ore 9.30 "Taverna del Cortile"- Ripalimosani: incontro con i "Cavalieri del Tratturo"; inizio del Tratturo fino a Santa Maria della Strada (Matrice). Ristoro offerto da Lemmo Service con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Matrice: tè e dolci
ore 12.00 Arrivo a Campolieto . Sosta e ristoro: merenda con pane e olio e prodotti tipici con la collaborazione di Fidal Molise e  Comune di Campolieto.
Per chi volesse c'è un treno che parte da Campobasso alle 12.20 e arriva a Campolieto alle 12.41, potrete unirvi al corteo da questo punto in poi. Per chi volesse tornare a Campobasso, c'è un treno che parte alle 13.32 e arriva alle 13.58.  
ore 13.30 "Femmina Morta" (Ripabottoni): sosta. Ristoro organizzato dalla Pro loco di Ripabottoni: dolci tipici e frutta. Si proseguirà lungo il Tratturo fino a "Centocelle"
ore15.00 Arrivo a Sant'Elia a Pianisi: Abbazia di San Pietro. È prevista una sosta, più lunga. Il pranzo è offerto dalla C.I.A., Colavita,  Oleifici Colavita, Castellina e preparato dalla comunità di Sant'Elia a Pianisi.
Realizzazione di workshop, attività, flashmob sulla decrescita. Allestimento mostra sulla Transumanza a cura di AIIG. Banchetti delle Associazioni che collaborano alla realizzazione dell'evento.
ore 19.00 Servizio navetta per arrivare a Sant'Elia a Pianisi. Sfilata del  corteo e visita facoltativa al  Convento Cappuccini di San Francesco di Sant'Elia a Pianisi
ore 20.00 Ritorno a Campobasso, Campolieto e Matrice con autobus gratuiti forniti dall'organizzazione
 

INFO UTILI: si consiglia di indossare scarpe comode, cappellino e giubbotto anti pioggia
 

Collaborano ed aderiscono alla Quinta Marcia Molisana per la Pace, condividendone le motivazioni e le finalità: 
Il Bene Comune, Libera Molise, OML Osservatorio Molisano sulla Legalità, AIAB Molise, Comitato Regionale Fidal Molise, Comune di Campolieto,  Associazione Falco-Bojano, I Cavalieri del Tratturo, Associazione Ecologisti Democratici del Molise, Movimento dei Cristiano Sociali del Molise, Associazione Sociale e Culturale "Padre Giuseppe Tedeschi" Onlus, Inside Out, Pro loco Ripabottoni, Associazione Socio-Culturale Tito Barbieri di Ripabottoni , Provincia di Campobasso - Ufficio Europa - Centro Europe Direct, Comune di Sant'Elia a Pianisi, Istituto Comprensivo di Sant'Elia a Pianisi, Misericordia del Fortore, Frati Cappuccini e Famiglia Francescana Sant'Elia a Pianisi, Parrocchia S. Elia Profeta e Gruppi Ecclesiali, Amici del Cavallo, Associazione GeniUs, Unicef Molise, Namasté.org, AIIG Molise (Associazione Insegnanti di Geografia), Comune di Matrice, Pro Loco Matrice, Associazione onlus Il Tratturo, Comitato Primo Marzo, Zenit Magazine, Caritas Diocesana Campobasso-Bojano,  Associazione Kundalini, I Cavalieri della Santa Croce ASD, Younicef, Agesci, Forum del Terzo Settore, Comune di Ripalimosani, Comune di Campobasso, Pax Christi Molise.

 


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO