condividi

Viabilità. Servizio sgombero neve

 

Dati degli interventi dei mezzi privati per la stagione 2012/2013

 

Cartografia

 

Segnalazione criticità

Compila il modulo per segnalarci una concreta criticità riscontrata sulle strade provinciali causata dalla presenza di neve o ghiaccio oppure un eventuale disservizio negli interventi di sgombero della neve o di spargimento del sale.
Fai attenzione nell'indicare il luogo fornendo più punti di riferimento.

 

Descrizione del servizio

Il servizio ha lo scopo di garantire il più alto grado possibile di sicurezza delle strade rispetto agli eventi meteorologici avversi nel rispetto dei vincoli di bilancio (ogni anno sempre più condizionanti) e delle caratteristiche peculiari della rete stradale provinciale costituita da oltre 1500 km che per la maggior parte attraversano territori di montagna o di alta collina a bassa densità di popolazione.

Mezzo spartineve della Provincia di Campobasso

La rete stradale è suddivisa in 10 gruppi stradali che raccolgono 112 postazioni: su 98 di queste operano altrettanti operatori privati selezionati con procedure di gara pubblica e dotati di attrezzature omologate come per legge. I restanti 14 tratti sono normalmente curati direttamente dal personale dipendente che svolge anche interventi di appoggio su tutti i tratti interessati da particolari criticità.

Il servizio inoltre garantisce durante tutta la stagione invernale lo spargimento del sale sui tratti stradali interessati da formazione di ghiaccio anche senza il verificarsi di precipitazioni nevose: particolare attenzione viene dedicata alle zone esposte a nord e caratterizzate da elevato tasso di umidità relativa come quelle prospicienti i corsi d'acqua, ai viadotti, alle estremità delle gallerie, ai tratti presenti a quote elevate.

Quando le variabili meteorologiche lo richiedono, gli operatori entrano in azione comunicando l'intervento al sistema Neve&Go: si tratta di un sistema informatico (progettato e realizzato dal personale dipendente dell'ente) che, attraverso una centrale telefonica intelligente (IVR), riconosce automaticamente l'operatore e registra il nome, il tratto su cui opera, la data e l'ora dell'intervento; quindi invia un messaggio al sorvegliante stradale competente. Il sistema permette di conoscere in tempo reale sia gli operatori al lavoro e soprattutto, grazie alla banca dati contrattuale, informa puntualmente sui costi di ogni intervento, di ogni operatore, di ognuno dei gruppi stradali  e dell'intera rete aggregati secondo il periodo di interesse, consentendo così l'immediato controllo della spesa. 

L'intera base informativa è poi arricchita dalla cartografia georeferenziata gestita attraverso i più comuni software GIS e di geotagging.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO