condividi

 

Primo Forum del progetto InTourAct per lo sviluppo turistico sostenibile

Pubblicazione del 3 maggio 2013

 
Primo Forum del progetto InTourAct per lo sviluppo turistico sostenibile

Mercoledì, 8 maggio 2013, presso la sede della Provincia di Campobasso, si è tenuto il Primo Forum Locale del progetto IntourAct. Durante l'incontro, presieduto dall'Ass. Provinciale al Turismo Alberto Tramontano, è stato illustrato il Progetto IntourAct e si sono gettate le basi per la costituzione del Forum degli Operatori Turistici della Provincia di Campobasso.

Il progetto IntourAct, finanziato nell'ambito del Programma South East Europe, al quale la Provincia partecipa in qualità di partner, ha come obiettivo principale quello di promuovere un approccio integrato dello sviluppo turistico attraverso sinergie settoriali derivanti dal turismo stesso. Nello specifico il progetto si propone di:

a) accrescere l'accessibilità turistica nelle aree SEE;
b) promuovere lo sviluppo integrato e sostenibile del turismo;
c) sviluppare un approccio metodologico avanzato, che includa sia una dimensione locale sia una transnazionale, e che sia finalizzato a sviluppare e promuovere il turismo sostenibile nell'area di progetto;
d) sviluppare sinergie in grado di coinvolgere un numero maggiore di stakeholders sulle politiche regionali, nazionali e dell'Unione Europea riguardanti il turismo in modo da renderli protagonisti nelle diverse fasi di programmazione.

Fra le azioni di progetto vi è la costituzione del Forum Locale degli Operatori Turistici che sarà coinvolto nei lavori per la definizione del Piano di azione locale per il turismo integrato e sostenibile della Provincia di Campobasso e per la migliore implementazione della piattaforma sul turismo.
 
Inoltre, un rappresentante del Forum locale di Campobasso prenderà parte al Forum Trasnazionale di progetto al fine di definire una strategia congiunta per lo sviluppo del turismo sostenibile che coinvolga l'intera area del sud est Europa. All'interno del forum verranno costituiti 4 diversi gruppi di lavoro (Ambiente, Mobilità, Cultura e Patrimonio, Innovazione). Ogni tavolo avrà il compito di realizzare un'analisi SWOT settoriale finalizzata sia all'individuazione di strategie di sviluppo del turismo in provincia di Campobasso che alla formulazione di proposte che verranno presentate alla Regione Molise in occasione della programmazione dei nuovo Fondi Comunitari 2014/2020.

Si inviata, pertanto, tutti gli operatori turistici locali, sia essi istituzionali che economici, sia individuali che associati, a partecipare al Forum degli Operatori Turistici della Provincia di Campobasso, segnalando, ai seguenti indirizzi di posta elettronica, la loro adesione e indicando, altresì, il gruppo di lavoro tematico al quale intendono partecipare:
stefania.berardinelli@provincia.campobasso.it
rita.pistilli@provincia.campobasso.it
sabrina.tirabassi@provincia.campobasso.it

Per maggiore informazioni consulta i seguenti documenti:

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO