condividi

 

Due mostre sull'Europa al Circolo Sannitico

Pubblicazione del 20 maggio 2013

 
Due mostre sull'Europa al Circolo Sannitico

Due le mostre promosse  dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche europee in tutta Italia.
 
Il Molise,  grazie al Centro di informazione  Europe Direct della Provincia di Campobasso e all'USR Molise ha avuto l'opportunità, primo caso in Italia, di ospitarle entrambe.
 
L'iniziativa s'inquadra nell'ambito delle attività dell' Anno europeo dei cittadini volto a promuovere la consapevolezza dei diritti derivanti dalla cittadinanza europea e la conoscenza della cittadinanza stessa. Tale conoscenza non può infatti prescindere dalla comprensione delle molteplici forme e significati assunti dalla cittadinanza in Europa, nelle diverse epoche storiche.

Si inserisce inoltre nel più generale programma congiunto di iniziative che il Centro di informazione  Europe Direct della Provincia di Campobasso e l'Ufficio Scolastico Regionale del Molise, hanno ideato e stanno realizzando nell'ambito delle celebrazioni della festa dell'Europa e dell'anno europeo dei cittadini.

La mostra "CITTADINANZA IN EUROPA DALL'ANTICHITÀ A OGGI" è volta a illustrare il concetto di "cittadinanza" nelle diverse valenze assunte nel corso delle differenti epoche, dal periodo greco-romano fino all'età moderna.
 
La mostra è promossa da Parlamento europeo, Commissione europea, Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, e a cura del Ministero per i Beni e le Attività culturali. La mostra ripercorre le varie tappe dello sviluppo storico della cittadinanza - muovendo dalla politeia greca e dalla civitas romana - fino alla elaborazione del concetto moderno di nazione e quindi alla creazione dell'Unione Europea con i relativi trattati.
 

La mostra "L'ITALIA IN EUROPA - L'EUROPA IN ITALIA. STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA IN 250 SCATTI" è promossa dal  Dipartimento Politiche Europee ed è stata allestita in diverse località italiane nel corso degli ultimi anni. La mostra ritrae in 250 scatti i momenti più salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi. La costruzione dell'Europa inizia subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, dagli accordi presi tra i sei Stati fondatori, tra i quali l'Italia, per garantire la pace in Europa, e prosegue fino agli avvenimenti più recenti. L'obiettivo della mostra è quello di far conoscere, attraverso l'aiuto di immagini storiche, non solo l'Europa ed il ruolo dell'Italia all'interno dell'UE,  ma soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.

INAUGURAZIONE
MERCOLEDI' 22 MAGGIO 2013 ore 11,00
CIRCOLO SANNITICO - VILLETTA FLORA - CAMPOBASSO
 

Intervengono:
Rosario De Matteis, Presidente della Provincia di Campobasso
Giuliana Petta, Vice Direttore Generale USR Molise
Gennaro Tafuto, Presidenza del Consiglio  dei Ministri - Dipartimento per le politiche europee
Francesco Cipri, Referente Nazionale Centro SOLVIT - Presidenza del Consiglio  dei Ministri - Dipartimento per le politiche europee
 

LA MOSTRA RIMARRA' APERTA FINO AL 6 GIUGNO 2013

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
lunedì e mercoledì: dalle ore 16,00 alle ore 18,30

Per prenotare una visita  oppure partecipare alla cerimonia di inaugurazione inviare un messaggio tramite la pagina Facebook del Centro di informazione Europe Direct della Provincia di Campobasso,  un fax allo 0874 401 335, una mail a carmela.basile@provincia.campobasso.it  e a perniola.usrmolise@gmail.com  indicando orario, giorno e numero visitatori.
 


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO